mercoledì 23 dicembre 2009

AUGURI!


Buon Natale a tutti voi che passate di qua, sia quelli che vi capitano per caso, sia a quelli che stimano il mio lavoro o sono semplicemente amici miei.


il tema del disegno è: "A Babbo Natale preferisco le brune!".

Ma dove sono finito tutto questo tempo?

Semplicemente a casa, a scrivere progetti, sceneggiature e qualche disegno. Se le cose andassero come devono andare, allora nel 2010 mi ritroverei coinvolto in circa sette lavori, tra collaborazioni e altro. E pensare che volevo prendermi un periodo di ferie, fermarmi un poco a riflettere, tirare i remi in barca, guardarmi attorno. Meglio così.




P.s. Lucca come sempre è andata bene, anche se, come sempre, molto faticosa...

martedì 27 ottobre 2009

Eccoci arrivati alla fine...


Si fa per dire, nel senso che RM giunge alla conclusione, dopo 6 volumi e tante piccole soddisfazioni sia personali che professionali. L'ultimo volume (un mega volume) lo troverete a Lucca comics & games 2009 (29 ottobre - 1 novembre), presso lo stand Cagliostro E-press (E11) assieme a tante altre novità, ben 10, che la casa editrice romana ha deciso di portare a Lucca (naturalmente ci sarò pure io). Per maggiori approfondimenti vi rimando al seguente link:

venerdì 18 settembre 2009

Ma cosa accomuna Greystorm a Rubor maximus?


Il prossimo 10 ottobre arriverà in edicola una nuova miniserie Bonelli, che attendevo da diverso tempo. Si tratta di Greystorm, epopea a carattere steampunk (anche se Antonio Serra, il suo creatore, preferisce parlare di narrativa alla Jules Verne), il cui protagonista è un certo Robert Greystorm, un folle e geniale scienziato degli inizi del Novecento. Greystorm, grazie ad una spedizione al Polo Sud, farà una inaspettata scoperta che cambierà per sempre la sua vita, portandolo a scegliere la via del Male e a creare una spaventosa minaccia per tutto il genere umano. La sua lunga avventura, sarà ambientata in Inghilterra, al Polo Sud e tra le isole del Pacifico, e coprirà un periodo che va dalla fine dell’800 fino al 1920. Perché mi interessa questo nuovo progetto Bonelli? Per diversi motivi: che ha a che fare con l’immaginario steampunk, che parla di tecnologia e perché è in qualche modo legato al fatto che RM esista come realtà editoriale. Già parecchi anni orsono venne presentato da Serra un progetto simile all’attuale, ma allora aveva un nome diverso, che attingeva a piene mani nell’immaginario di Verne e sembrava ammiccare ad una biografia romanzata della vita di Robur, il personaggio di Verne protagonista di due romanzi (Robur il conquistatore ed Il Padrone del mondo) e di un film degli anni 60 a lui dedicato, con Vincent Price e un giovane Charles Bronson. Era la metà del 2006, ed io, in quell’istante, stavo lavorando alle tavole del primo capitolo di Rubor maximus. Ricordo che la cosa mi colpì, pensavo che a parte il bellissimo “Le avventure di Giulio Maraviglia” di Bilotta e Di Giandomenico, ci sarebbe voluto ancora del tempo prima che uscisse qualcosa di steampunk fatto in Italia. Allora preso dalla foga decisi che era venuto il momento di dare alla stampe la mia storia, non avevo voglia di arrivare secondo e il caso fece sì che la mia strada si incontrasse con Giorgio Messina della Cagliostro E-press; così, dopo qualche mese, nel marzo del 2007 uscì il primo volume di RM. Diciamo che la paura di arrivare secondo era legata al fatto che sia io che il progetto Bonelli lavoravamo su Verne e Poe, e la possibilità di creare situazioni simili era molto alta, ed il rischio di essere additato come un clone non mi piaceva. Adesso invece mi posso godere con tranquillità questa nuova storia Bonelli, anche se penso di sapere cosa troverà Greystorm al polo sud (se siete lettori di Poe e Verne mi capite). Vediamo se indovino oppure no… Poi vi faccio sapere se la serie mi piace.
P.s. informazione d'appendice: nella prima stesura di RM, quella che presentai al Lucca Contest del 2005, la "macchina" veniva ritrovata al polo sud.

giovedì 17 settembre 2009

Fumetto d'Autore


Da qualche giorno è presente nel magico mondo del web un nuovo magazine dedicato alla nona arte: Fumetto d'Autore

Direttore editoriale Alessandro Bottero e tutta una serie di collaboratori che più o meno ruotano attorno alla Cagliostro. Se vi capita fateci un salto... intanto io auguro ai nuovi arrivati un "in bocca al lupo!".

venerdì 11 settembre 2009

Signori e signore...


Eccomi qua, con alcune grosse novità. Alle ore 2,40 di questa mattina (notte fonda) ho inviato al mio caro editore il malloppone di file con il CAPITOLO FINALE di Rubor Maximus, il sesto; ebbene sì, è finito, dopo circa tre anni e mezzo che ci facevamo compagnia RM giunge alla conclusione. Un capitolone finale, che spero riesca in parte a rispondere ai molti interrogativi sull’universo di RM: comunque c’è sempre il famoso numero speciale per colmare le possibili lacune e chiarire aspetti inesplorati della vicenda. Sono soddisfatto e così spero lo saranno anche i lettori. Ciliegina sulla torta, per chi non lo sapesse, ho ricevuto la nomination per il prestigioso Premio Carlo BOSCARATO 2009, quale miglior serie italiana. Premio che verra assegnato durante la manifestazione Fumetti in TV - Treviso Comic Book Festival (Treviso dal 26 al 27 settembre). Tutto ciò mi rende molto felice e mi sprona ad andare avanti con nuovi progetti. Anticipazioni? Diciamo che mentre mi occupavo di RM lavoravo anche alla sceneggiatura di altri fumetti, che a breve vedranno la luce. Quindi, a parte una breve pausa, dalla prossima settimana si riparte a pieno ritmo...

mercoledì 24 giugno 2009

LASCIA ESPRIMERE il POTERE che è in te...!



Sono quasi le 02:00 di notte, e come sempre sono alzato. Può capitare di trovarmi nel letto prima di quest'ora, molto difficile trovarmi a quest'ora... Naturalmente dormo pure io come i comuni mortali e alla mattina vado al lavoro verso le 07:00, ma per mia fortuna ho uno strano modo di gestire il sonno, per cui alcuni giorni dormo un sacco, tipo pitone che digerisce una mucca, mentre in altri vivo di rendita, e saltello felice e contento per la stanzetta. E tutto questo senza farmi di alcun chè. Altri strani poteri: riesco a tenere in ardito equilibrio diversi oggetti tra loro e ho la capacità di assorbire i colori dagli abiti, scarpe comprese, che indosso. Una volta sono rimasto colorato di blu dalla vita in giù (fa quasi rima !). A cosa servono questi, quasi inutili, poteri? Boh! Ma forse un giorno lo saprò... E voi che poteri avete... ? Please, evitare di scrivere sconcezze ;) .

ELEZIONI TRIS


Se poi dall'Occidente ci spostiamo al resto del mondo... Povero sistema elettorale... e povera gente - NO COMMENT !


Forse questo è più Certosino...

Elezioni bis


Detto tra noi, a me è sembrata la più orribile campagna elettorale che ho mai seguito, un altro punto verso il declino dell’Occidente. Parlo dell’Occidente e non solo Italia, poiché ritengo che molti problemi che sono presenti da noi, sono presenti, pur in maniera più o meno evidente, anche nel resto d’Europa, America compresa. Certo, noi cerchiamo di darci da fare più degli altri a battere il record negativo, ma in generale c’è poco da ridere.

Non so se quello a fianco è un abbigliamento da Villa Certosa?

ELEZIONI



Quest’anno ho partecipato alle elezioni come scrutatore, che faticaccia… Pensare che non è la prima volta che lo faccio, ma a prescindere, è pur sempre una faticaccia. Anche se poi ti danno alcuni giorni di recupero, sei talmente rincogl… che dormi come un ghiro. Comunque, quando mi sono risvegliato, ho deciso di immortalare su carta i miei compagni di seggio. Un salutone a tutti, mi sono molto divertito...

FACEBOOK




La Cagliostro E-press ha deciso di avere un profilo su facebook, conseguentemente anche io l'ho seguita... ma se per ora, causa la marea di impegni fumettistici, mi viene difficile seguire blog, facebook, sito e varie... Se rinasco divento dittatore del mondo e cambio come prima cosa la misura del tempo (nella vana illusione che cambiando sistema di riferimento, anche i miei riferimenti possano sembrarmi migliori). La gatta non c'entra quasi nulla, ma mi piaceva postarla qui. MAOOOOO

Compitini per le vacanze...


Visto che le scuole sono finite, ma ahimè per me già molto tempo fa, cosa di meglio se non parlarvi dei miei compiti delle vacanze. Dunque, entro settembre dovrò chinare ed editare circa 50 pagine di RM, per il superatteso finale di Rubor Maximus; certo ho un po’ di ansia da prestazione, un brutto finale può invalidare tutto il lavoro… Poi ci sono una serie di progetti miei che finalmente hanno trovato un disegnatore, più alcuni lavoretti sparsi. Diciamo che alla fine saranno ferie lavorative, come d’altronde sempre da qualche tempo a questa parte (hai voluto la bicicletta…!).

giovedì 14 maggio 2009

DOPO Piacenza...


Ed eccoci ai doverosi ringraziamenti per i due giorni di allegria trascorsi in quel di Piacenza, a Fullcomics5, che poi a ben pensarci si potrebbe ribattezzare 5/1, visto che era la prima volta che si trovava allestita in uno spazio fieristico e con un ingresso a pagamento. Cosa dire della fiera: piacevole, ben gestita, ma un po’ carente sull’affluenza: a certe ore del giorno lo sguardo spaziava da un capo all’altro del corridoio degli stand. Ho disegnato molto, come al solito. Ma partiamo con i ringraziamenti: a tutta la famiglia Cagliostro, in primis il Conte e la Contessa, e i vecchi e nuovi disegnatori (Paolo Zeccardo, Andrea Manfredini, Alberto Bonis, Ros Raho), per avermi fatto sentire come a casa, cosa che d’altronde mi capita oramai quasi ad ogni fiera. Un salutone speciale và inoltre ai ragazzi di TalkInk, Fabrizio Malerba e Marco Laggetta, con i quali ho trascorso una piacevole e buona cena in una tipica trattoria piacentina, domenica sera, dalle parti della stazione (alla faccia della mia dieta!). Oramai anche loro fanno parte della grande famiglia Cagliostro, e questo mi fa molto piacere. Un saluto poi a tutti gli altri che ho rincontrato in fiera: in particolare a Massimo Perissinotto, i ragazzi dell’AbsoluteBlack, ED, Gianfranco, Claudio Iemmola, Matteo. Un pensiero speciale anche per le due cosplayer vestite rispettivamente da Spettro di Seta e Occhi di Gatto, che con la loro presenza (passando più volte davanti allo stand) hanno allietato la mia vena creativa. Che altro dire se non che qui di lato trovate la bella copertina di RM5, colorata dalla bravissima Giulia Priori. Alla prossima.

sabato 2 maggio 2009

FULLCOMICS 5



Dall' 8 al 10 Maggio si terrà a Piacenza (presso l'Expo) la quinta edizione di Fullcomics - Fiera Nazionale del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Animazione e Salone del Fumetto Emergente ed Indipendente: in tale occasione io sarò presente allo Stand Cagliostro E-press i gorni 9 e 10, naturalmente con il nuovo numero di Rubor Maximus, il capitolo 5. Cari lettori oramai siamo quasi agli sgoccioli, quasi tutte le matite dell'ultimo capitolo sono pronte...

mercoledì 22 aprile 2009

Ancora Steampunk!

Sempre per rimanere in tema di steampunk e contemporaneità ( e quanto di punk vi sia realmente) vi allego i seguenti link all'ottimo blog di geiger dysf :

1) a proposito della rivista Steampunk magazine

2) il Gogbot festival + intervento di Bruce Sterling, Steampunk: Manuale per l’Utente

3) edizioni Agenzia X la Guida steampunk all’apocalisse (per capire quanto di reale possa essere, anche come movimento politico)

e per finire un link a musica steampunk (da scaricare gratis): Vernian Process
Non solo quindi un movimento letterario, fumettistico e cinematografico, ma un vero stile di vita!
Ma che bella che è la variabilità...

martedì 21 aprile 2009

Steampunk tra passato e futuro !


Nel senso che è ben presente nel presente: tempo fa stavo sfogliano la rivista Marie Claire (eeh sì, leggo riviste femminili: mi piace la grafica pubblicitaria, la moda e gli speciali sulla lingeria) e ad un certo punto il mio interesse viene attirato da un articolo, pensate un po’, sullo STEAMPUNK. Ebbene sì, sembra che a Brooklyn e dintorni ci sia un proliferare di ometti e donnine che amano ritrovarsi a bere il thé, vestiti alla moda vittoriana. La cosa appare buffa, ma è diventato un fenomeno di moda, con tanto di fiera, riviste, case di moda e accessori; il tutto rigorosamente auto costruito (forse l’unica cosa che è rimasta di punk). Debbo confidarvi che a proposito dei gruppi steampunk americani, alcune cose le conoscevo già, in particolare la parte inerente ai manufatti d'arredamento: il rifacimento di computer in stile vittoriano, tutti lavori manuali da grande artista, di cui un esempio è l’immagine che apre il post, opera di Datamancer. Chissà che un giorno non mi capiti di incontrare per strada una copia di Galvano e Charlotte in carne, ossa e abiti vittoriani!
Per approfondimenti:



CULINARIA !


Tendo a considerarmi un creativo a 360° per diversi motivi: da piccolo mi costruivo i giocattoli, astronavi di cartone ricavate dalle confezioni del dentifricio in cui incidevo degli sportelli, ai quali attaccavo degli scoubidou di carta che terminavano con strane armi inventate da me; oppure mi facevo la nave dei pirati con lo scatolone dell’aspirapolvere, con tanto di ponte levatoio e sperone, o la casa di Big Jim con ascensore (sempre di cartone). Poi sono passato ai Lego, mia grande passione, alcuni pezzi non in commercio me li creavo segando quelli esistenti, o incollandone di altri: ho costruito immense basi spaziali e astronavi galattiche, con tanto di motorino elettrico per muovere i cannoni laser o aprire i portelli. Ho giocato quasi una vita con i Lego, poi sono passato alle donne ;). Altra passione il cucito: abiti di carnevale, abiti Dark nei magnifici anni 80, rifacimento di scarpe, pupazzi e marionette. Successivamente anche oggetti di arredamento, lampade, accessori vari, appendini e bigiotteria (spille, bracciali e anelli). Mi piace creare, è un modo per usare il cervello e non annoiarsi, e mi aiuta anche sul lavoro. Da qualche anno mi interessa pure cucinare, inventando pietanze a partire soltanto da quello che si trova in frigo e immaginare cosa posso fare con ciò che ho a disposizione (naturalmente ci vuole qualche inconsapevole cavia pronta a provare le mie invenzioni). In occasione della Pasqua ho cucinato una serie di antipasti:
1) Spumini di patate al prosciutto e pancetta: far bollire le patate, metterle in un mixer con formaggio, un po’ di pan grattato, sale, pancetta, prosciutto a dadini, latte e sapori; tritare il tutto e tramite una tasca con becco largo adagiare su di una teglia oliata gli spumini, passare in forno per circa 40 min. a 180°.
2) Flan di asparagi: far bollire gli asparagi, metterli in un mixer con formaggio, un po’ di pan grattato, sale, pancetta, uova; tritare il tutto e rovesciare in una teglia oliata, cuocere a bagnomaria in forno per circa 40-50 min. a 150°-180°.
3) Mousse di tonno: sempre in un mixer (sono tutti antipasti adatti anche a chi non ha denti: io comunque ne sono ben provvisto) philadelfia, tonno, capperi, limone; tritare, porre in un vassoio e mettere in frigo. Esiste una variante che prevede la maionese e il salmone (volendo si può aggiungere anche qualche pomodorino secco).
Cosa c’entra tutto questo con il fumetto? Niente, ma è sempre creatività.

Concorso fumettistico letterario a tempo

Ho ricevuto questo avviso:

“CISINTANDEM – PAROLE E CHINA: UN FIUME DI NOIR”.
CIS srl - MOIE DI MAIOLATI SPONTINI (AN)
16 MAGGIO 2009
-BANDO DI CONCORSOOGGETTO:
Concorso letterario-grafico a tempo.

DESTINATARI: appassionati di scrittura e di sceneggiatura;
appassionati di disegno e di illustrazione, artisti del fumetto.
TEMA: “Il Noir ed il Fiume”.
ISCRIZIONE: L'iscrizione è aperta a tutti e gratuita. Va effettuata entro il 27/04/2009 (farà fede il timbro postale). Per iscriversi è necessario compilare l'apposito modulo disponibile in download su www.cis-info.it o ritirarne una copia presso le segreterie di Cis Srl., via Fornace n. 25, Moie di Maiolati Spontini (AN), e della Scuola Internazionale di Comics, via Castelfidardo 5/a, Jesi (AN).
Il modulo andrà spedito mezzo posta a:
Cis srl, c/o “CisInTANDEM”, via Fornace 25, 60030 Moie di Maiolati Spontini (AN), o via fax al n. 0731778750.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: Il concorso è aperto a singoli scrittori-disegnatori e a tandem di scrittore+disegnatore raggruppati in max. due persone, che sappiano proporre, nel tempo e nel luogo prestabilito, gli elaborati richiesti dal concorso. La gara si svolgerà dalle 9:30 alle 20:00 presso la sede del Cis, in via Fornace 25, Moie di Maiolati Spontini (AN).
Nel tempo previsto, lo scrittore produrrà un racconto (max. 5000 battute, spazi inclusi, esclusi traccia e titolo) fedele ad una traccia, fornita dall'organizzazione in sede d'evento, inerente al tema, ed il disegnatoreillustratore produrrà 1 (una) tavola formato A4 con orientamento verticale che sappia rappresentare o riassumere il racconto in un'illustrazione o in una strip a fumetti. Ai fini di un corretto svolgimento dell'evento, agli scrittori è raccomandato presentarsi con un computer portatile, mentre ai disegnatori, muniti di materiale proprio, sarà concesso l'utilizzo di qualsiasi tecnica e stile, colore o bianco e nero. Sarà messo a disposizione un terminale fisso tramite il quale il disegnatore potrà scansionare, digitalizzare e successivamente, dopo eventuale colorazione computerizzata con proprio portatile, stampare la tavola.
Non saranno disponibili computer forniti dall'organizzazione per elaborare i progetti. Non sarà possibile utilizzare internet. Pranzo a buffet e cena saranno offerti dall’organizzazione.
GIURIA: Sarà composta da Mauro Smocovich (scrittore, creatore e sceneggiatore di “Cornelio”, curatore dei DizioNoir e della rivista online “Thriller Magazine”), Paolo Agaraff (collettivo di scrittori), Graziella Santinelli (direttrice della Scuola Internazionale di Comics di Jesi), David Messina (docente di Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics, disegnatore IDW Publishing), Marco Astracedi (grafico, docente di Illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics di Jesi), Marco Monina (Pequod Edizioni), Giovanni Bonafoni (Provincia di Ancona - Responsabile Area Cultura e Turismo, scrittore), Sergio Cerioni (Presidente Cis srl), Andreino Ottaviani (Cis srl.), Luca Giulietti (Cis srl.), Alessandro Morbidelli (Cis srl., scrittore e recensore Progetto Roma Noir).
PROCEDURA E CRITERI DI VALUTAZIONE: La procedura e la valutazione dei progetti saranno effettuate da un'apposita commissione, il cui responso sarà insindacabile.
La proposta “in tandem” (racconto più tavola illustrata) che sommerà il miglior punteggio risulterà la vincitrice.
Un punteggio da 0 a 10 sarà attribuito alle seguenti voci da ogni membro della giuria:
1.Qualità, forma, attinenza e coerenza del racconto scritto;
2.Qualità, forma, attinenza e coerenza della tavola illustrata.
Gli scritti e le tavole migliori, a prescindere dalla sommatoria finale, saranno menzionati e premiati dagli
sponsor e potranno essere raccolti in una pubblicazione a cura di Cis srl.
PREMI: 1°Premio: 1000,00 € ed incarico di collaborazione con Cis srl per valore minimo di 1500,00 €;
2°Premio: 700,00 €.
Data e luogo della premiazione saranno comunicate in sede di gara.
INFO: Segreteria organizzativa, Tel. 0731778710, Fax 0731778750, email: cis@cis-info.it
COPYRIGHT: Gli elaborati dovranno essere prodotti esclusivamente in sede di concorso.
All’atto della presentazione, Cis srl. ne diventa unico proprietario e acquisisce i diritti di distribuzione e di riproduzione.
Cis srl è quindi autorizzato, in maniera esclusiva, ad utilizzare, riprodurre, adattare, pubblicare e distribuire liberamente gli elaborati. Il progetto vincitore potrà essere utilizzato in qualsiasi momento e con ogni mezzo al fine di promuovere attività e manifestazioni attinenti al tema. Le opere pervenute non verranno restituite.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: I dati personali acquisiti da questa Società saranno trattati, anche come mezzi elettronici, esclusivamente per le finalità connesse alla procedura concorsuale, ovvero per dare esecuzione ad obblighi previsti dalla legge. I titolari dei dati personali conservano i diritti di cui agli art. 7 del D.lgs n.196/2003.
L'informativa sulla Privacy ai sensi dell'art.13 del D.lgs n.196/2003 è disponibile sul sito ww.cis-info.it.
ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO: La partecipazione al concorso implica l'accettazione delle regole sopra riportate.
Da inviare mezzo posta a:Cis srl, c/o “CisInTANDEM”, via Fornace 25, 60030 Moie di Maiolati Spontini (AN), o via fax al n. 0731778750

martedì 7 aprile 2009

Quanto è vuoto il mio scaffale...

No, quello a fianco non è un mio antico parente morto, magari fosse così, si tratta invece di JULES VERNE. Perché è su questo post? Il motivo è semplice: sempre più mi rendo conto che la memoria storica e lettararia si perde inesorabilmente. Mi spiego meglio, stavo cercando dei libri di VERNE, ma con mia grande delusione ho scoperto che sono fuori catalogo, rimangono disponibili solo quelli più televisivi o di cui hanno realizzato film, il resto sparito. Forse che i giovani leggono soltanto più Henry Potter? Preferisco non sapere la risposta. Che peccato, e così lo stesso Verne è vittima di una delle sue azzeccatissime visioni del futuro, come in uno dei suoi romanzi d’esordio (ma pubblicato postumo) Parigi nel XX secolo (questo recentemente ristampato), dove il protagonista si ritrova in una sorta di incubo metropolitano, in una Parigi ipertecnologica, molto simile a quella odierna, dove i grandi classici della letteratura e la poesia sono dimenticati e non ne resta traccia nemmeno nella elitaria Biblioteca dei Cinque Continenti, l’unica biblioteca che dovrebbe garantire la conservazione di tutto il sapere dell’umanità. Peccato.

Sibilla

Circa un anno fa veniva edito dalla Nicola Pesce Editore “Sibilla” di Rolando Cicatelli. Io l’ho comprato a Lucca 2009, volevo scrivere qualcosa a proposito, poi come sapete non ho postato più nulla, ma visto il precedente gothic-post, mi sembra venuto il momento di parlarne. Cosa dire in breve senza essere banali: un gioiellino, una favola (o forse meglio una poesia) onirica e introspettiva, da ascoltare con un vecchio disco Dark degli anni 80, magari “Seventeen seconds” dei Cure. Forse la trama potrebbe sfuggire al lettore distratto, ma non così il contenuto, dove si fondono disegno, illustrazione e tanta bella pittura, in una amalgama suggestiva. Uno di quei fumetti che chiunque si senta veramente pittore vorrebbe creare. Lo ammetto la realizzazione di un albo di questo tipo è uno dei miei sogni nel cassetto, una esperienza a cui terrei molto, chissà che un giorno non trovi una storia adatta… P.S. unica pecca: alcuni quadri col formato brossurato rimangono poco visibili, piegati a metà, un peccato.

martedì 31 marzo 2009

Novità




Parliamo ora di alcune novità della Cagliostro E-press che mi hanno particolarmente ben impressionato: “Wonderless”; “Sangue di tenebra” e “Il sognatore”.
Wonderless è una rivisitazione in chiave soft erotica di Alice nel paese delle meraviglie: bei disegni, coinvolgenti, merito degli autori Luca Bossetti e Valentina Campoli, testi accattivanti e una trama originale, più di così…
Sangue di tenebra: a firma di Andrea Cavaletto, quindi già una garanzia, cinque racconti horror dalle sfumature romantiche (riferendosi al termine originale del 1772), interpretate da alcuni talentuosi giovani disegnatori, come Matteo Pirocco, Gianrico Reale, Luca Maresca e Alberto Bonis. Da non perdere.
E ora il piccolino di casa Cagliostro: il sognatore, si tratta di un fumetto in tre parti tra sogno e realtà , realizzato da the Marius, al secolo Mario Lucio Falcone. Opera gradevolissima alla lettura, sia per i disegni sia per il particolare formato pocket, 10x15 cm, che ne fanno un tesoro da tenere in tasca…

Premio Zavattini


Ed eccoci alla notizia più importante: a Fiuggi dal 26 al 29 marzo si è tenuta la Convention dell'Eurocon 2009+Italcon 35 e Deepcon 10, ossia la Convention assoluta della fantascienza e del fantastico. In quell'occasione sono stati distribuiti dei premi tra i quali il Premio Cesare Zavattini per il fumetto italiano di fantascienza. Premio che nasce come omaggio ad uno degli intellettuali del Novecento che ha saputo interpretare la realtà circostante attraverso gli occhi della fantasia e dell'umorismo, proiettando la sua personale visione del mondo tanto nella letteratura, quanto nel cinema e nel fumetto. Zavattini, infatti, viene universalmente ricordato per essere stato un fine scrittore umorista e, come sceneggiatore, uno dei massimi interpreti del Neorealismo cinematografico, grazie al sodalizio con Vittorio De Sica e a film quali Sciuscià (1946), Ladri di biciclette (1948), Miracolo a Milano (1951) e Umberto D. (1952). Ma non bisogna dimenticare che lo scrittore emiliano diede ampio spazio alla sua fantasia come soggettista di fumetti, ed in particolare di fantascienza, tra cui resta ancora oggi memorabile la serie "Saturno contro la Terra" del 1936. Fumetto, quest'ultimo, che essendo considerato il primo fumetto di fantascienza italiana, pone Zavattini come uno dei principali antesignani del genere in Italia. A questo straordinario intellettuale è dedicato questo premio che ogni anno verrà assegnato ad un disegnatore o ad un autore italiano di storie a fumetti di fantascienza. E indovinate chi l'ha vinto quest'anno? Io, proprio io, come autore della saga Rubor Maximus per Cagliostro E-Press, con la seguente motivazione: "Il Premio Cesare Zavattini per il fumetto italiano di fantascienza viene assegnato a Claudio Franchino per aver ideato, scritto e disegnato la saga "Rubor Maximus", un'originale storia steampunk che rende omaggio ad un genere della fantascienza letteraria inaugurata da scrittori come Bruce Sterling, William Gibson e Paul di Filippo e che ha trovato nella penna di uno scrittore come Alan Moore il più originale interprete nel mondo del fumetto, con la Graphic Novel "La Lega degli Straordinari Gentlemen". Franchino è riuscito a coniugare la sua straordinaria fantasia con la Storia dalla S maiuscola, regalando al lettore una vicenda ricca di suspense ed avventura".

Quindi: grazie di cuore a tutti quelli che mia hanno votato (e sostenuto in questi anni)...

Finito il grosso quadro!


Wow, ho finito il quadro di due metri e mezzo per ottanta centimetri... L'immagine non reca giustizia ai colori, ma almeno dà una certa idea del contenuto. Il titolo è "I quattro elementi". Come potete notare anche questo quadro come tutta la mia produzione pittorica risente di Rubor Maximus, praticamente una sorta di crossover tra il Claudio pittore e il Claudio fumettaro.

SONO TORNATO



Ciao a tutti... prima cosa, vi piace il "Guardiano dei Sogni" ritratto nell'immagine del post?
Bene, ora passiamo alle cose serie, dove ero finito? Perso in qualche vortice spazio-temporale, rapito da una nave di bellissime amazzoni, stravogliose di me, o semplicemente ero fuggito lontano, unico testimone di qualcosa di strano e misterioso? Diciamo più semplicemente che mi ero rotto le balle di internet, facebook, siti vari etc; ossia di tutto quel mondo che se non frequenti sei out (almeno così qualcuno asserisce, bah), più o meno abitato da gente a volte falsamente ossequiosa, con cui alle volte ti ritrovi a bisticciare manco tu sai perchè. MA LA VERITA' E' UN'ALTRA: avevo voglia di starmene per conto mio. Problemi di salute trascurati, troppo lavoro, mi avevano alquanto stressato; così alla compagnia virtuale ho preferito quella reale: un sorriso, un abbraccio, una birra tra amici, qualcosa che potessi cogliere con tutti i miei sensi, non solo con gli occhi...