martedì 21 aprile 2009

CULINARIA !


Tendo a considerarmi un creativo a 360° per diversi motivi: da piccolo mi costruivo i giocattoli, astronavi di cartone ricavate dalle confezioni del dentifricio in cui incidevo degli sportelli, ai quali attaccavo degli scoubidou di carta che terminavano con strane armi inventate da me; oppure mi facevo la nave dei pirati con lo scatolone dell’aspirapolvere, con tanto di ponte levatoio e sperone, o la casa di Big Jim con ascensore (sempre di cartone). Poi sono passato ai Lego, mia grande passione, alcuni pezzi non in commercio me li creavo segando quelli esistenti, o incollandone di altri: ho costruito immense basi spaziali e astronavi galattiche, con tanto di motorino elettrico per muovere i cannoni laser o aprire i portelli. Ho giocato quasi una vita con i Lego, poi sono passato alle donne ;). Altra passione il cucito: abiti di carnevale, abiti Dark nei magnifici anni 80, rifacimento di scarpe, pupazzi e marionette. Successivamente anche oggetti di arredamento, lampade, accessori vari, appendini e bigiotteria (spille, bracciali e anelli). Mi piace creare, è un modo per usare il cervello e non annoiarsi, e mi aiuta anche sul lavoro. Da qualche anno mi interessa pure cucinare, inventando pietanze a partire soltanto da quello che si trova in frigo e immaginare cosa posso fare con ciò che ho a disposizione (naturalmente ci vuole qualche inconsapevole cavia pronta a provare le mie invenzioni). In occasione della Pasqua ho cucinato una serie di antipasti:
1) Spumini di patate al prosciutto e pancetta: far bollire le patate, metterle in un mixer con formaggio, un po’ di pan grattato, sale, pancetta, prosciutto a dadini, latte e sapori; tritare il tutto e tramite una tasca con becco largo adagiare su di una teglia oliata gli spumini, passare in forno per circa 40 min. a 180°.
2) Flan di asparagi: far bollire gli asparagi, metterli in un mixer con formaggio, un po’ di pan grattato, sale, pancetta, uova; tritare il tutto e rovesciare in una teglia oliata, cuocere a bagnomaria in forno per circa 40-50 min. a 150°-180°.
3) Mousse di tonno: sempre in un mixer (sono tutti antipasti adatti anche a chi non ha denti: io comunque ne sono ben provvisto) philadelfia, tonno, capperi, limone; tritare, porre in un vassoio e mettere in frigo. Esiste una variante che prevede la maionese e il salmone (volendo si può aggiungere anche qualche pomodorino secco).
Cosa c’entra tutto questo con il fumetto? Niente, ma è sempre creatività.