martedì 28 agosto 2007

Torino





Oggi voglio spendere due parole (anche se ce ne vorrebbero mille) sulla mia città: TORINO.
Ultimamente, grazie anche alle olimpiadi e a notevole impegno da parte di tutti, sembra rinata, in particolare in senso turistico. E’ per me un grande piacere vedere moltitudini di individui, muniti di cartina, aggirarsi per quelle stesse piazze, che tante vote ho scomposto e rimontato nei miei quadri, intenti a scoprire i lati più belli della città. Facendo un elenco veloce di che cosa non dovreste farvi mancare in una visita, vi consiglio:
1) Il Museo del Cinema, eclettico e surreale, inserito in quella misteriosa e caratteristica costruzione che è la Mole Antonelliana, dalla cui sommità è possibile godersi una buona vista della città (l’ascensore è panoramico, quindi è sconsigliato guardare giù a chi soffre di vertigini).
2) Il Museo Egizio, uno tra i più belli e completi al mondo (per saperne qualcosa in più aspettate il capito terzo di RM).
3) Il Palazzo Madama, che condensa nella sua struttura romanica e mediovale, arricchita dalla splendida facciata del Juvarra , duemila anni di storia di Torino.
4) Il Palazzo Reale, apoteosi del barocco piemontese, a cui deve necessariamente seguire una visita delle principali Regge Sabaude sparse nel territorio: Venaria, Racconigi e Stupinigi.
5) Lungo il percorso collinare, passando dalla Villa della Regina, alla Basilica di Superga e infine giungere al Faro della Maddalena, da dove, leccando un gustoso gelato, e possibile godersi una vista superpanoramica della città e delle montagne (d'altronde siamo a piè dei monti - Piemonte).
6) Il museo del Risorgimento, ospitato all’interno di Palazzo Carignano, uno dei più completi che mi è capitato di visitare (si parla anche della Guerra di Crimea).
7) Una passeggiata sotto i chilometri di portici che percorrono tutto il centro cittadino, godendosi i bei negozi e gli affascinanti palazzi.
8) Un aperitivo nei numerosi caffè storici della città.
9) Una passeggiata romantica al Valentino, lungo le sponde del fiume Po.