domenica 29 luglio 2007

Rubor Maximus -La presa di Multan

Da oggi, su Cagliostroepress.com, il sito ufficiale della casa editrice, è on line l'albo di Rubor Maximus che io e la Cagliostro ePress abbiamo realizzato per il FCBD così che chiunque, nel pieno spirito della manifestazione, possa leggerlo anche gratuitamente on line.

Per scaricarlo cliccate qui: http://www.cagliostroepress.com/epublishing/epublishing.asp?id=5

Buona lettura...

P.s. per l'occasione vorrei esprimere un ringraziamento al mio amico Andrea per le foto del suo viaggio di nozze, che tanto hanno ispirato gli ambienti e le architetture di questo albo...

giovedì 12 luglio 2007

Mandala


Oggi vi parlo del mandala, nel caso non sappiate cosa sia, un esempio lo trovate a pagina 19 di rubor maximus (quella raffigurata qui a fianco). E' quello strano disegno fatto di cerchi e quadrati che si trova alle spalle di Jung. Perchè un mandala? Mi serviva una immagine che richiamasse la psiche ed i suoi turbamenti, sia quelli di Jung che di Henry, lo smemorato.
"Il mandala è nello stesso tempo una sintesi della manifestazione spaziale, un'immagine del mondo e la rappresentazione e l'attualizzazione di potenze divine; è anche un'immagine psicagogica, capace di condurre colui che la contempla all'illuminazione. In particolare Jung ricorre al'immagine del mandala per tracciare una rappresentazione simbolica della psiche, la cui essenza ci è sconosciuta. Egli ha osservato che queste immagini sono utilizzate per consolidare l'essere interiore o per favorire la profonda meditazione. Jung ritiene che la contemplazione di un mandala ispiri la serenità, il sentimento che la vita ha ritrovato senso e ordine. Il mandala ha una doppia efficacia: conservare l'ordine psichico se esiste già, ristabilirlo se è scomparso. (Dizionario dei simboli. J.Chevalier, Bur, pag 56-58)".
In particolare Jung ha scritto anche un libro sul simbolismo del mandala, nel caso vogliate approfondire l'argomento c'è questo link.

Se invece volete scoprire la psicologia analitica, che prende origine dalla ricerca psicologica di Jung, vi consiglio questo libretto: "Incontrare Jung", di Wolfgang Roth, edizioni Magi.

domenica 8 luglio 2007

Nuovo forum!


Notizia: è nato il forum della Cagliostro e-press, dove potete dialogare con gli autori e dire la vostra sulle loro produzioni. Naturalmente c’è anche uno spazio dedicato a Rubor Maximus, all’interno della cartella ykronos (la collana dedicata ai mondi ucronici e paralleli). Fateci un salto e lasciate il vostro commento su Rubor.

Qui invece una nuova immagine, si riferisce alla missione di Franklin, quardate chi era a sponsorizzarlo!!!

martedì 3 luglio 2007

Mackintosh






Parliamo un po’ di architettura, in Rubor Maximus ha un valore importante e mi aiuta a sottolineare i vari periodi, per esempio nel delineare il Panopticon ho cercato di omaggiare l’art Nouveau (quello stile che viene chiamato anche Liberty o Modernismo). In particolare la mia attenzione si è rivolta non tanto alla componente floreale, tipica dello stile Francese, quanto a quella più lineare e sobria della scuola di Glasgow, lo stile dell’architetto Charles Renne Mackintosh (Glasgow 1868 - Londra 1928) e della scuola Viennese, dei “secessionisti”, che tanto furono influenzati da Mackintosh, come Otto Wagner e Josef Hoffmann. Il bello dei loro progetti, sia quelli architettonici, che quelli dei complementi d’arredo, come scrivanie, sedie, mobili, è tale, che anche a distanza di cento anni sembrano moderni. Infatti, se vi capita di recarvi in un mobilificio specializzato in design, non è difficile che vi imbattiate in una sedia molto simile a quelle progettate da Mackintosh cento anni fa, guardate la foto per farvi un’idea!.




Mentre lo stile floreale più tipico dell’Art Nouveau andava ad esaurire la sua spinta innovativa, soffocato da troppa artificiosità, lo stile più razionale viennese riuscì ad evolversi e a trasmettere la sua esperienza nel futuro “razionalismo”, quel movimento a cui collaborarono architetti come Frank Lloyd Wright, Le Corbusier, Mies van der Rohe, Walter Gropius (il fondatore della scuola Bauhaus) e che tanto ha influenzato e modellato le nostre moderne metropoli.

p.s. Bauhaus è anche il nome di un gruppo musicale dark dei primi anni 80 :)

Classifica !

Oggi vi posto la mia classifica personale dei 10 album che ascolto di più quando disegno o scrivo Rubor Maximus (prima o dopo spiegherò cosa vuol dire)…

1) MUSE - Absolution
2) PLACEBO - Sleeping with ghosts
3) PLANET FUNK - The illogical conseguence
4) DEPECHE MODE – Playing the angel
5) THE CHEMICAL BROTHERS – Surrender
6) MUSE – Showbiz
7) U2 – Rattle and hum
8) Colonna Sonora del film “Ipotesi di complotto”
9) George Gershwin - raccolta
10) BLUR - raccolta

Senza musica non riuscirei mai a lavorare!!!