martedì 26 giugno 2007

The Illustrated London News


Ecco alcune illustrazioni di Rubor Maximus ispirate alla rivista “The Illustrated London News” l’antesignano dei giornali illustrati, una specie di Domenica del Corriere versione inglese. Tale rivista, per chi non lo sapesse, è nata nel 1842 ad opera di Herbert Ingram e Mark Lemon, costava sei pence, era di sedici pagine con 32 illustrazioni. La prima edizione includeva immagini della guerra in Afghanistan (mi ricorda qualcosa), di un incidente ferroviario in Francia, dell’esplosione di un battello a vapore in Canada e del ballo a Buckingham Palace. In un periodo dove non esisteva la televisione e il cinema, e in cui non c’era ancora la possibilità di stampare fotografie su di un giornale, tale rivista fu un ottimo strumento per raggiungere un vasto pubblico e divulgare l’informazione di costume del suo periodo, mostrando attraverso i suoi disegni cosa capitava nel mondo (sebbene il costo della rivista non era proprio alla portata di tutti!).

Tanto per cominciare!

Tanto per cominciare parliamo di Chambery, cittadina della Savoia gemellata con Torino (la mia città, che adoro)… Forse non tutti sanno che una volta la Sacra Sindone era custodita nella cappella del castello di Chambery (quello che si vede a pag 25 del volume primo di Rubor Maximus). Poi la Sindone venne trasferita a Torino, in realtà venne solo prestata, ma come succede spesso coi libri, in particolare coi fumetti, non è più tornata indietro. Sulla Sindone sono presenti dei rammendi, eseguiti dopo che era stata danneggiata da un incendio, infatti, tanto per cambiare, ogni tanto, nei secoli, Chambery è andata a fuoco, non so se le altre volte era per colpa di Mesmer, fatto sta che nel 1751 è tutto merito suo (pag 22-25 di Rubor vol.1°).
Comunque se vi capita di andare a Chambery ricordatevi, se siete di Torino, di portarvi la vostra tessera musei, entrerete gratis anche nei musei di Chambery.